Si avvicina velocemente il tanto atteso 11 Marzo per il Bitcoin.
Nella sua ancor breve storia il Bitcoin ha sicuramente saputo far parlare di sè.
In 7 degli 8 anni di esistenza ha mostrato una crescita del valore, cosa che ha fatto avvicinare sempre più persone (nonostante il grande dump dopo il caos MT.Gox).
Ora è in arrivo una delle decisioni più importanti della storia di questa criptovaluta. Probabilmente la decisione che lo avvicinerà di più alla finanza classica.
Gemelli Winklevoss e Bitcoin
Molti di voi conosceranno i gemelli Winklevoss per averli visti ritratti da Armie Hammer in “The Social Network”, film che raccontava la nascita di Facebook e la causa tra i gemelli Winklevoss (che ritenevano Facebook una loro creatura) e Mark Zukerberg.
Da qualche anno si sono interessati al mondo Bitcoin e da 3 anni a questa parte stanno provando a portare i Bitcoin nella Borsa Americana, quotandoli tramite un ETF (se vuoi sapere cosa è un ETF leggi qui)
ETF Bitcoin Winklevoss Bitcoin Trust (COIN)
L’11 Marzo scadrà la deadline per la SEC (Securities and Exchange Commission – cioè la CONSOB americana) per decidere se questo ETF può essere scambiato nella Borsa Valori americana (NYSE – New York Stock Exchange) o no.
In caso di decisione positiva sarebbe una rivoluzione nel mondo Bitcoin. Perchè permetterebbe a molti di investire nel Bitcoin senza preoccuparsi di portafogli, chiavi private o altro.
Sarebbe probabilmente un passo avanti nel considerare Bitcoin un bene rifugio in quanto diventerebbe accessibile sicuramente a una maggiore platea di persone.
Come comprare l’ETF Bitcoin (COIN)?
Per ora non è possibile comprare l’ETF Bitcoin che avrà come denominazione COIN. Dopo la decisione della SEC sarà possibile per gli investitori americani comprarlo come gli altri ETF. Sarà possibile anche per gli italiani comprarlo con attenzione però, al classico problema degli ETF non armonizzati e della diversa fiscalità tra ETF USA e ETF italiani. Il miglior modo per investire Bitcoin rimane il classico Comprare Bitcoin.
Lascia un commento