Bitstamp è down. Per adesso tutti quelli che hanno soldi o BTC all’interno del più famoso exchange ha tutti i fondi congelati e non può utilizzarli o ritirarli.
Cosa è successo a Bitstamp?
Il 5 Gennaio è comparso un comunicato su Bitstamp in cui dichiarava che aveano ragione di credere che uno dei loro wallet operativi fosse stato compromesso.
Il comunicato tranquillizzava i clienti sostenendo che solo una piccola parte dei Bitcoin dei clienti vengono tenuti online, la gran parte è in Cold Wallet al sicuro da tentativi di hackeraggio e che Bitstamp ha fondi sufficienti a coprire le perdite.
Un avvertimento però a non utilizzare vecchi indirizzi BTC per i depositi perchè sarebbero persi. Per una maggiore sicurezza è stato sospeso il servizio per una migliore indagine.
Bitstamp hackerato
Così Bitstamp ha ammesso di aver subito una perdita a causa di un hackeraggio, che però la perdita è minima rispetto alle riserve presenti nel cold wallet e che copriranno il tutto senza problemi.
A distanza di 3 giorni però Bitstamp è ancora down.
Bitstamp tornerà online?
Questa la domanda che in queste ore gira nei forum sui Bitcoin e in molti altri punti di ritrovo virtuali. La perdita è di 19000 BTC che comunque loro assicurano essere completamente coperti dalle riserve offline (cold wallet).
La parola del CEO di Bitstamp su Twitter fa sperare gli utenti.
Our redeployment is up internally and is being filled with backup data for testing. Relaunch ETA ~24-48h. Thank you for your patience!
— Nejc Kodrič (@nejc_kodric) 6 Gennaio 2015
Il rilancio in 24-48 ore è stato però smentito poche ore dopo dalla stessa persona dicendo che era una stima inesatta e che avrebbero fatto sapere un tempo stimato a breve. Nel frattempo Bitstamp ha fatto un restyling grafico che per gli utenti sicuramente non era la priorità.
Alternative a Bitstamp
Quali sono le alternative migliori a Bitstamp ? Dove si può comprare e vendere Bitcoin in sicurezza?
Ci sono diverse opzioni come descritto nell’articolo su come comprare BTC in Italia e su come comprare Bitcoin in pochi istanti anche con Bonifico Bancario.
Sicuramente il metodo migliore e con oltre 10.000 transazioni avvenute con successo e senza nessun problema con hacker o simili è l’italianissimo BitBoat.
Lascia un commento