Strumento finanziario utilizzato per la gestione del denaro, il conto corrente viene utilizzato per depositare i risparmi e per diverse operazioni come, ad esempio, versamento, prelievo e trasferimento di denaro; accredito dello stipendio o di altre somme monetarie; domiciliazione delle utenze.
L’IBAN è il codice che identifica il conto corrente a livello internazionale. In Italia l’IBAN è composto da:
- ABI (codice dell’istituto di credito presso cui il conto è domiciliato);
- CAB (codice dell’agenzia dello stesso istituto di credito);
- numero di conto corrente.
Un conto corrente è soggetto a costi fiscali e a costi di gestione. La legislazione vigente stabilisce il pagamento dell’imposta di bollo sui conto correnti bancari. Per le persone fisiche l’importo è di circa 34 euro l’anno, ma questo vale per i conti che superano una liquidità annua di 5.000,00 euro. Sotto quest’ultima somma non è prevista l’imposta di bollo.
Per le persone giuridiche, invece, l’imposta di bollo è di 100 euro l’anno, indipendentemente dalla liquidità del conto corrente. L’imposta di bollo può essere pagata mensilmente, trimestralmente o in un’unica soluzione. Alcune banche si fanno carico di tale costo.
I conto correnti sono soggetti alla ritenuta fiscale sugli interessi creditori, che sono gli interessi maturati sul proprio conto corrente, soggetti ad una ritenuta del 20%.
Ogni conto corrente ha le sue diverse caratteristiche e diversi costi di gestione, come il costo di apertura, i costi di mantenimento e i costi delle operazioni.
Il mercato di oggi aiuta molto i consumatori sulle scelte del conto corrente, fornendo la scelta di diversi istituti di credito con molteplici servizi di questa natura.
Un punto decisamente forte dell’attuale mercato è quello inerente ai conto correnti online, conti che vengono gestiti esclusivamente su internet ed offrono costi di gestione molto vantaggiosi, nonché vantaggi di natura pratica. Svolgendo tutte le operazioni e tutte le pratiche mediante il web, gli istituti di credito che offrono questo genere di servizi hanno costi di gestione decisamente inferiori, come i costi delle filiali e del personale, che permettono al cliente di avere un conto corrente con tutti i normali servizi offerti a costi decisamente inferiori rispetto ad un normale conto corrente.
Inoltre, con il conto corrente online in ogni momento della giornata è possibile accedere al proprio conto tramite pc o telefono che supporti la connessione internet e verificare il saldo attuale, la lista dei movimenti e effettuare tutte le operazioni di pagamento senza doversi recare in filiale.
All’interno del presente sito è possibile calcolare diversi preventivi di conto correnti online. Valutando tra i diversi preventivi è possibile trovare quello che più s’addice alle proprie esigenze. Inoltre, calcolando diversi preventivi, è possibile verificare fin da subito il notevole risparmio tra un normale conto corrente e un conto corrente online, nonché tra i diversi conto correnti online che il mercato finanziario mette a disposizione.
Lascia un commento