Bytecoin (BCN) è il nome di una criptovaluta con codice open source (codice reso disponibile a tutti gli sviluppatori) che ha la caratteristica di essere privata e non rintracciabile. La criptovaluta è stata lanciata sul mercato nel 2012 e si è presto diffusa ampiamente sulla rete Darknet, diventando uno dei metodi di pagamento più diffusi.
La rete Darknet, che in italiano vuol dire rete oscura, è una rete privata sulla quale si connettono esclusivamente ie persone che si fidano tra di loro. il sistema più diffuso per lo scambio tra gli utenti è quello basato sul sistema P2p (peer to peer).
La caratteristica principale che differenzia questa criptovaluta dalle altre monete elettroniche risiede nell’anonimato totale. Difatti una volta che la transazione viene visualizzata su un blockchain, l’indirizzo dell’autore non può più essere visualizzato da nessuno garantendo l’anonimato totale. L’anonimato e la non rintracciabilità sono proprio i punti di forza che hanno permesso la diffusione di tale criptovaluta.
Le caratteristiche tecniche del Bytecoin
Bytecoin può essere definito l’antenato di tutte le criptovalute che utilizzano la tecnologia CryptoNote le cui caratteristiche principali sono essenzialmente:
Ring Signatures
Esso è un tipo di firma digitale che può essere creata da un singolo utente di un gruppo senza che sia noto esattamente chi ne sia il reale firmatario. Per fare un esempio immaginiamo una lettera firmata da un gruppo di 5 persone, si conosce che uno di loro ha firmato la lettera ma non si riesce ad individuare il firmatario con certezza. L’unico modo per saperlo sarebbe esclusivamente quello di indovinarlo. Questa peculiarità introduce la proprietà di non tracciabilità, ciò si traduce nel fatto che per ogni pagamento di Bytecoin esiste un numero di mittenti uguali ed anonimi.
Transazioni non collegabili
La transazione non collegabile significa che è possibile vedere i dettagli di ogni transazione effettuata, ma non si conoscerà mai il mittente o il destinatario. In altre parole il sistema di blockchain (catena di blocchi) sulla quale sono basate le transazioni che avvengono nella rete sono impossibili da scansionare a livello esterno.
Protezione degli indirizzi
Tale caratteristica tecnica consente di proteggere e non conoscere il mittente ed il destinatario di ogni transazione a causa di particolari tipi di output associati ad ogni indirizzo della transazione.
L’insieme di queste caratteristiche tecniche rende il Bytecoin una critptovaluta assolutamente unica e perfettamente anonima.
I punti di forza del Bytecoin
I punti di forza del Bytecoin insieme alle caratteristiche tecniche sono la velocità degli scambi nella transazione e le commissioni molto basse da pagare per effettuarle. La moneta elettronica è risultata sin dalla sua creazione sempre poco liquida e quindi anche interessante dal punto di vista speculativo. il basso valore può consentire di realizzare a livello speculativo importanti guadagni.
Un ulteriore vantaggio risiede nella possibilità di crearla in modo abbastanza semplice. L’attività di mining (scavatori e creatori di moneta) può essere fatta da casa con un semplice computer senza dover acquistare attrezzature particolari o che richiedono una potenza di calcolo elevata. La velocità di creazione è molto importante soprattutto per chi vuole prima occuparsi della creazione (mining) e poi successivamente investire speculando sulla vendita.
Come fare per acquistare i Bytecoin
La procedura per acquistare i Bytecoin è molto semplice e può essere fatta in modo del tutto sicuro. Il primo passo da fare è quella di acquistare gli Ethereum sul sito Coinbase potendoli pagare nei modi tradizionali che meglio si preferisce, quindi bonifico o carta di credito aderente al circuito Visa o Matercard.
Il pagamento tramite bonifico impiegherà circa 4 o 5 giorni per fare in modo che i Bytecoin siano accreditati e disponibili in pochi minuti.
Una volta che si sono acquistati gli Ethereum li si può scambiarli con i Bytecoin utilizzando il sito Binance.com.
Il sito di scambio a questo punto renderà disponibili i Bytecoin che potranno essere conservati negli appositi portafogli virtuali (wallet) disponibili sul sito bytecoin.org.
L’operazione può apparire un poco complessa, ma dopo la prima volta risulterà del tutto analoga e semplice come quella che si fà per acquistare e vendere tutti i tipi di criptovalute.
Riassumendo il procedimento è necessario prima di tutto iscriversi al sito Coinbase ed acquistare gli Ethereum e poi tramite il sito Binance.com scambiare gli Ethereum, o se si sono convertiti in Bitcoin, con i Bytecoin. Una volta terminata questa transazione si devono traferire i Bytecoin sul portafoglio elettronico disponibile sul sito bytecoin.org
Valore Bytecoin e previsioni del futuro
La valutazione del Bytecoin risente degli andamenti altalenanti che hanno caratterizzato e caratterizzano tutte le criptovalute. La prima cosa da fare è quella di non confondere il Bytecoin con il più mediaticamente popolare Bitcoin, in quando le valutazioni risultano essere diverse.
Guardando di dati di capitalizzazione nel corso del 2017 Bytecoin si era attestata intorno alla posizione n.29 tra le criptovalute per capitalizzazione di mercato, con 230 milioni di dollari ed un valore unitario di 0,00126 dollari. L’andamento delle quotazioni in tempo reale ed anche in euro possono essere viste in tempo reale tramite il sito coinmarketcap.com
Oggi invece si è andati in contro a dei casi molto particolari. Pochi giorni fà la quotazione del Bytecoin è aumentata di quasi 150 punti percentuali nel giro di 24 ore per poi scomparire totalmente dalle più importanti piattaforme di scambio di criptovalute, destando fortissime preoccupazioni negli investitori.
Molti investitori a causa di questo problema hanno perso migliaia di dollari e si sono creati diverse idee dalla motivazione di questa scomparsa della criptovaluta dalle piattaforme. Alcune persone hanno creduto che questa moneta fosse una truffa ed altri hanno pensato che la piattaforma si fosse schiantata. Tutto questo non ha fatto altro che far perdere la fiducia nei confronti della criptovaluta.
Secondo il sito coinmarketcap la valuta è passata dalla 15 posizione arrivando addirittura sino alla posizione 1564 tra tutte le criptovaluta
Il rimbalzo di valore causato negli ultimi tempi ha creato enorme sfiducia negli investitori nei confronti di questa moneta virtuale. Per ripristinare la fiducia il team di Bytecoin ha rilasciato anche una dichiarazione ufficiale riguardante il problema inaspettato verificatosi sia sul proprio sito che sul profilo twitter. Molti investitori ha cercato anche di contattare direttamente il team degli sviluppatori per avere ulteriori spiegazioni, ma non hanno ricevuto risposte e rassicurazioni soddisfacenti.
Guardando le statistiche precedenti, è presumibile che nei prossimi giorni la perdita di valore la volatilità si possa ridurre in modo importante. Il problema principale che potrebbe destare preoccupazioni nel lungo periodo è la perdita di fiducia tra la criptovaluta e gli investitori. Ricordiamo sempre che per tutte queste monete l’aspetto della fiducia è importantissimo ed anche per il Bytecoin sarà l’aspetto che ne determinerà la ripresa oppure la crisi definitiva.
Come per tutti gli investimenti bisogna sempre ricordarsi di diversificare il tipo di investimenti per non andare incontro a brutte sorprese, dalle quali è difficile uscire senza una strategia d’nvestimento oculata.
Ecco il valore del BYTECOIN BCN in tempo reale.
[vcw-full-card symbol=”BCN” color=”white” currency1=”USD” currency2=”EUR” currency3=”BTC” url=”” target=”_blank” fullwidth=”yes”]
Lascia un commento