Conosciuta con l’acronimo ADA, la criptovaluta Cardano è stata creata nel 2017 da un team di accademici asiatici. Realizzata seguendo un approccio scientifico ed accademico, Cardano si basa sull’algoritmo di consenso Proof-Of-Stake, pertanto il mining è concesso solo ai possessori della moneta. La blockchain open source di Cardano è stata sviluppata da tanti piccoli team messi in competizione tra loro in modo tale da poter ottenere il miglior risultato possibile. Ma entriamo nei dettagli e scopriamo assieme come comprare Cardano.
Acquisto di bitcoin o ethereum tramite Coinbase
La maggior parte dei siti utilizzati in Italia trattano solamente le criptovalute più importanti come bitcoin, ethereum, ripple e litecoin. Raramente scambiano Cardano, in quanto si tratta di una moneta emergente con attualmente un valore inferiore all’euro. Allo stesso tempo le piattaforme che vendono Cardano accettano solamente pagamenti in bitcoin e non in euro. Proprio in questo ambito entra in gioco Coinbase. Grazie a questa piattaforma, infatti, è possibile comprare i bitcoin necessari per poi poter acquistare Cardano su Binance. Per acquistare su Coinbase è necessario iscriversi alla piattaforma, depositare euro tramite una carta di credito oppure di debito e successivamente procedere con l’acquisto dei bitcoin o ethereum.
Acquisto Cardano su Binance
Una volta comprati i bitcoin bisogna accedere al sito Binance. Anche qui, se non ancora fatto, bisogna procedere con la relativa iscrizione, creando semplicemente il proprio account. Una volta effettuato l’accesso bisogna fari clic sulla scheda Fondi e successivamente su Prelievi di deposito in modo tale da poter depositare i propri bitcoin, a loro volta generati con Coinbase. È sufficiente scambiare i propri bitcoin con Cardano e il gioco è fatto. Per compiere questa operazione è sufficiente selezionare la voce Exchange/Basic dal menù in alto e procedere con l’acquisto di Cardano. Basta scrivere il numero di Cardano coin in cui si desidera investire nel campo Buy e cliccare sul bottone verde. In questo modo si è conclusa la procedura di acquisto della criptovaluta e bisogna procedere con il relativo trasferimento in un wallet personale.
A tal proposito si consiglia di utilizzare The Daedalus Wallet. Quest’ultimo, infatti, è il portafoglio ufficiale della criptovaluta e permette di conservare la ADA coin al sicuro. Il download di questo wallet è disponibile al momento in versione Windows 64bit e macOS 64bit, mentre non è disponibile per Linux. Per i più esperti può essere utile sapere che il codice sorgente del wallet Daedalus è su GitHub.
Perché acquistare Cardano
Dal punto di vista tecnologico Cardano rappresenta una delle migliori soluzioni di investimento del settore, inoltre il protocollo Pos di Cardano e la relativa blockchain, Ouroboros, saranno in grado di gestire più transazioni contemporaneamente, aumentando di conseguenza anche la velocità. In questo modo si presenta come la giusta alternativa alla blockchain di Bitcoin che è fortemente congestionata.
Lascia un commento