Che cos’è EOS?
La criptovaluta EOS è stata immessa sul mercato a giugno 2017 dalla società block.one di Brendan Blumer e Daniel Larimer. Si tratta di una moneta virtuale che azzera i costi di transizione in quanto si basa su un’ innovativa blockchain che non richiede commissioni sulle transazioni finanziarie eseguite dagli investitori ed è in grado di supportare al secondo rilevanti entità di scambi. Inoltre vengono forniti servizi già pronti agli sviluppatori, ad esempio modalità per sviluppare nuove app e database. Al giorno d’oggi EOS ricopre il tredicesimo posto per capitalizzazione di mercato nel ranking mondiale delle criptomonete e il valore ha raggiunto livelli interessati per gli investitori, partendo dal prezzo iniziale di 1 dollaro statunitense e arrivando a decuplicare la quotazione in pochi mesi. Al momento il suo mercato di capitalizzazione ha raggiunto una quota pari a 1 miliardo di dollari statunitensi per un totale di 600 milioni di EOS coin e le transizioni avvengono tramite un software open source libero e pienamente accessibile. In questo modo EOS semplifica le modalità di emissione basate sulla blockchain abbinando piattaforme decentralizzate. L’obiettivo è raggiungere i 900 milioni di pezzi.
Come e dove comprare EOS
Le criptomonete si acquistano e si scambiano in tempo reale sulle cosiddette piattaforme exchange, aperte agli investitori di tutto il mondo.Nel caso di acquisti di EOS criptovaluta in Italia si hanno a disposizione due diverse piattaforme exchange, cioè binance.com e xcoins.io. Bisogna comunque tenere a mente che in entrambi i casi occorre avere nel proprio wallet online bitcoin sufficienti a sostenere l’operazione. Si tratta di un vero e proprio portafoglio digitale sotto forma di software scaricabile sul PC oppure su dispositivi mobile, come tablet e smartphone. Consente il controllo del saldo e l’abilitazione della ricezione e dell’invio delle criptomonete. In questo modo si assicurano il trasferimento sicuro delle monete virtuali da una piattaforma all’altra e gli acquisti sicuri di criptovalute. Bisogna tenere a mente che le piattaforme exchange si caratterizzano per ospitare scambi tra la moneta BTC e le altre criptovalute. Di conseguenza, a meno di non essere già operativi nel mondo delle monete virtuali, occorre effettuare due differenti passaggi, acquistando prima bitcoin e successivamente scambiandoli con EOS coin.
Acquistare EOS criptovaluta su xcoins.io
Xcoins.io consente di acquistare criptovalute tramite Paypal oppure con carta di credito in maniera semplice e veloce. Si usano questi strumenti di pagamento per acquistare bitcoin da utilizzare per ottenere EOS criptomoneta. Innanzitutto occorre effettuare la registrazione sulla piattaforma cliccando sul pulsante Sign up. Quindi si compilano i campi con i dati richiesti, cioè nome, cognome e l’indirizzo di posta elettronica. Si riceve una mail con il codice di conferma grazie al quale attivare l’account. A questo punto, per aumentare il livello di sicurezza, la piattaforma richiede un numero di cellulare, così da poter mettere in atto la 2FA Verification (verifica a 2 fattori) basata su un codice a 6 cifre che si riceve via SMS. Infine si richiede la verifica dell’identità dell’utente, che deve scrivere su un foglio la parola XCOIN e la data della verifica. Si scatta una foto con il proprio cellulare oppure con la webcam del computer e la si carica per poter avere a disposizione un conto verificato. A questo punto si può effettuare l’acquisto dei bitcoin, cliccando sull’apposita voce del menù e inserendo la somma in euro che si vuole spendere per supportare l’operazione. Bisogna tenere a mente che la registrazione su xcoins.io comporta la creazione automatica del wallet digitale collegare al conto nel quale depositare i bitcoin. Questa criptomoneta deve essere inviata sulla piattaforma binance.com per poter essere scambiata con EOS criptovaluta.
Lo scambio bitcoin-EOS criptovaluta su Binance
La piattaforma binance.com è una piattaforme exchange più utilizzate e apprezzate dagli investitori in quanto che riesce a gestire 1 milione e 400.000 ordini al secondo. A meno che non si possieda già un account Binance è necessario iscriversi sul portale. L’utente deve cliccare sulla voce del menù Register e perfezionare il processo di iscrizione scegliendo una password e digitando nell’apposito campo il proprio indirizzo e-mail. Si riceve una mail di conferma contenente un link che serve per attivare l’account dopo essere passati attraverso la verifica a 2 fattori. A questo punto si deve scaricare sul proprio smartphone l’app Google Authenticator per generare il codice QR a 16 cifre, da abbinare a quello a 6 cifre inviato via SMS sul cellulare e alla password per verificare l’account tramite la 2FA Verification.
Le modalità di base consentono il trasferimento in 24 ore di al massimo 2 bitcoin, pari a circa 30.000 euro. L’utente può aumentare il livello di operatività e poter trasferire fino a 100 BTC in 24 ore. La piattaforma richiede in questo caso l’invio di un documento allegando una foto di un foglio con la data e la scritta binance per verificare l’identità del titolare del conto. A questo punto si trasferiscono i bitcoin su binance.com tramite la piattaforma xcoins.io. Si deve cliccare sulla voce Funds e su quella Deposit/Withdrawals per poi selezionare la criptovaluta EOS all’interno della lista che appare sullo schermo. Dalla colonna dei bitcoin si clicca sul pulsante Deposit e si inserisce l’indirizzo binance dove trasferire le criptomonete presenti sul portafoglio digitale di xcoins.io. L’ultimo passaggio consiste nel cambio dei bitcoin in criptomoneta EOS. Su binance.com si deve selezionare la coppia BTC/EOS per aprire la schermata dedicata all’acquisto. Grazie all’apposito grafico è possibile verificare in tempo reale quale il valore di EOS criptovaluta e il suo andamento rispetto alle quotazioni dei bitcoin. In questo modo si riesce ad avere un’idea su quanti bitcoin siano necessari per supportare l’investimento in EOS che si vuole portare a termine. Basta digitare il numero di criptomoneta EOS che si desidera comprare perchè la piattaforma converta questo valore in BTC. In alternativa si può inserire la quantità di bitcoin che si vuole scambiare per sapere quanti EOS coin si possono ottenere eseguendo questa transazione finanziaria.
Valore EOS in tempo reale
Ecco il valore di EOS in dollari, Euro e Bitcoin.
[vcw-full-card symbol=”EOS” color=”white” currency1=”USD” currency2=”EUR” currency3=”BTC” url=”” target=”_blank” fullwidth=”no”]
Lascia un commento