Qualche giorno fa ho scritto a proposito dell’hack di Bitgrail e dei 17 milioni di Nano rubati.
Ieri sera mi è arrivato un messaggio (ogni tanto qualche lettore si fa vivo ;D – a proposito, potete farlo da qui -) chiedendomi cosa fossero i Nano e dove comprarli dopo la chiusura di Bitgrail.
Cosa sono i NANO XRB ex Raiblocks
I Nano sono una criptovaluta nata dagli ex Raiblocks, un rebranding.
La principale caratteristica dei Nano è la loro velocita, legata alla loro architettura block-lattice.
Ora capisco che se dico lattice voi pensate che è una cosa venuta fuori da google traduttore con latex. Ma invece è proprio così in inglese : block-lattice. Lattice sta per reticolo.
Ogni utente ha la propria blockchain e in questo modo il network ha poco lavoro ed è quindi molto veloce e con fee molto basse.
Questo rende i NANO una criptovaluta ancora interessante e che ha molte potenzialità di uso nel futuro. Nonostante il gravissimo furto avvenuto in questi giorni che ha fatto scendere di molto il prezzo.
Quanto valgono i NANO – XRB (ex Raiblocks)
Al momento il valore di un Nano (XRB) è circa 8,85$. A fine novembre 2017 valeva 0,15$ ed è arrivata a toccare i 35$ a Gennaio.
A quei tempi Bitgrail era l’unico exchange in cui era possibile scambiarla e questo è coinciso con la grande crescita di Bitgrail.
Poi è iniziata una discesa che ha seguito quella del Bitcoin, peggiorando solo in seguito all’hack.
Ora potrebbe essere un buon momento per rientrare ed acquistare XRB. Bisogna vedere quanto è grande la vostra fiducia nel team di sviluppo.
[vcw-full-card symbol=”NANO” color=”white” currency1=”EUR” currency2=”USD” currency3=”BTC” url=”” target=”_blank” fullwidth=”no”]
Dove comprare i NANO XRB (ex Raiblocks)
Bitgrail se n’è andato e dubito che tornerà a breve. Le alternative sono 2.
Binance
Il primo exchange per volume su cui comprare i Nano è sicuramente Binance. Un ottimo exchange in rapida ascesa che per ora ha fatto sempre contenti tutti. Su Binance si possono scambiare Nano (XRB) con Bitcoin o Ethereum. Quindi per comprare NANO dovrete prima comprare Bitcoin o Ethereum su altri siti. Qui trovate i migliori siti dove comprare Bitcoin o Ethereum
Mercatox
L’alternativa è Mercatox. Un buon exchange con minore volume di scambi ma lo stesso affidabile.
Su Mercatox si possono scambiare i Nano con Bitcoin, quindi anche in questo caso dovete comprare prima i Bitcoin, trasferirli su Mercatox e poi comprare i Nano XRB.
Lascia un commento