Alibaba è una multinazionale cinese, attiva nel settore delle vendite on-line. Si tratta di un colosso dell’e-commerce che negli ultimi anni sta riscuotendo un grandissimo successo. L’azienda vorrebbe diventare la concorrente numero 1 di Amazon, anche se per il momento raggiungere il colosso di Jeff Bezos sembra ancora impossibile.
Però Alibaba ci prova e nelle ultime settimane (precisamente lo scorso 26 Novembre) è stata quotata alla Borsa di Hong-Kong. Si tratta della seconda quotazione per la società cinese, dopo quella a Wall Street. Il risultato ? Sulla borsa di Hong-Kong ha battuto tutti i record, le vendite registrate in poche ore hanno fatto impazzire gli analisti, che non avevano previsto un boom del genere.
La quotazione
Alla borsa di Wall Street, il valore unitario delle azioni Alibaba si attesta su 201,89 USD (al momento della scrittura di questo articolo sono in rialzo di + 0,94 %). Le azioni Alibaba sulla borsa di Hong Kong, invece, hanno raggiunto quota 196,60 HKD ovvero 25,12 USD.
Sulla borsa di Hong-Kong è stato un delirio, la vendita delle azioni è partita alle 9.30 del 26 Novembre 2019, e dopo pochissimi minuti il sistema ha registrato milioni di vendite. Un record incredibile per la borsa di Hong-Kong. La società ha guadagnato ben 11,3 miliardi di dollari in poche ore.
I record delle azioni Alibaba
Inizialmente le azioni sono state scambiate a 22,50 HKD, e il suo valore è subito salito del 7,7 % in pochi minuti. Il collocamento azionario iniziale è diventato il più grande degli ultimi 10 anni sulla Borsa di Hong-Kong. A fine giornata il colosso asiatico ha racimolato quasi 12 miliardi di dollari, superando di gran lunga i precedenti record di Uber a Wall Street (8,1 miliardi USD nel primo giorno), e quello di InBev (5 miliardi sempre sulla borsa di Hong-Kong).
I proventi della vendita delle azioni saranno ovviamente destinate alla casse di Alibaba, che raggiungono e superano i 44 miliardi di dollari. Un periodo d’oro per Alibaba, che oltre al record riferito alla quotazione in borsa, può vantare anche di vendite online pari a 38 miliardi di dollari in un unico giorno, quello del Single’s Day in Cina. Il colosso cinese ci sta prendendo gusto a battere i record.
Previsioni future
Ma la sua Ipo mostruosa, che da decenni non si vedeva in nessuna Borsa al mondo, potrebbe essere ben presto superata da Aramco. Il colosso petrolifero arabo farà ben presto la sua comparsa in borsa e, probabilemente, potrebbe togliere lo scettro ad Alibaba per quanto riguarda i proventi ricavati dalle azioni al debutto in borsa.
C’è quindi una grande positività per l’andamento futuro del colosso dell’e-commerce. Come detto in precedenza, è ancora lontano dal raggiungere i numeri e le possibilità di Amazon, ma non è detto che nei prossimi anni l’azienda cinese non riesca a dar del filo da torcere a Jeff Bezos.
Lascia un commento