La carta bancomat generalmente è un tipo di carta che viene rilasciata solo ed esclusivamente se colui che la richiede possiede un conto corrente presso la banca emittente: oggi è però possibile avere una carta bancomat anche senza conto corrente, il che eviterà ad una persona di dover aprire un conto corrente bancario e di dover sostenere tutti i costi di gestione della stessa carta e del conto corrente. Vediamo chi la offre.
Carta senza conto corrente: le differenze con le altre carte.
La carta senza conto corrente, definite anche prepagate o ricaricabili, sono particolari carte che si differenziano dalle classiche per diversi punti fondamentali: il primo di questi consiste nel semplice fatto che chiunque, raggiunta la maggiore età, può richiederla anche senza possedere un conto corrente e senza possedere grosse somme di denaro messe da parte.
La seconda caratteristica che la differenzia dalle altre riguarda la diminuzione dei costi di gestione della carta: coloro che, infatti, richiederanno questa tipologia di carta dovranno pagarne soltanto l’attivazione senza ulteriori costi aggiuntivi e avranno la possibilità di poterla ricaricare quando vorranno pagando una piccola somma di denaro. Per quanto riguarda i prelievi, invece, generalmente le carte senza conto corrente non prevedono il pagamento di un costo una volta eseguita codesta operazione.
Infine, ultima caratteristica che rende diversa questa carta dalle altre, riguarda il fatto che risulta essere anonima: chiunque, infatti, può effettuare dei pagamenti con questa carta anche se non risulta essere il titolare della stessa ed, inoltre, appartenendo a dei circuiti sicuri come Visa Electron e Mastercard, le carte senza conto corrente risultano essere sicure come le altre carte.
Postepay, Paypal e Superflash: ecco chi rilascia queste carte.
Ma se le banche per rilasciare una carta bancomat richiedono un conto corrente, quali sono gli enti o i gestori che permettono ad un utente di poter avere in mano questa tipologia di carta divenuta ormai tanto famosa e sopratutto sempre più utilizzata da parte di un numero elevato di persone?
Il primo ente che rilascia questa tipologia di carta è la Posta Italiana, che rilascia ai suoi clienti la carta prepagata Postepay, appartenente al circuito Visa Electron e di colore giallo: questa semplice carta senza conto corrente ha un costo di attivazione pari a circa cinque euro, il costo del prelievo è di circa un euro così come quello della ricarica che la si può effettuare presso gli sportelli della posta e il fondo massimo è di circa tre mila euro.
La seconda carta senza conto corrente è quella Paypal: questa carta può essere richiesta presso una rivendita ufficiale Lottomatica ed ha un fondo massimo di circa dieci mila euro; ha un costo di ricarica di circa un euro e può essere ricaricata in maniera gratuita attraverso internet sul sito Paypal.
Infine, un’ultima carta senza conto corrente è quella Superflash rilasciata dal gruppo Intesa Sanpaolo: ricaricabile attraverso le filiali, lo sportello bancomat o mediante bonifico bancario a costi differenti, la Superflash ha un fondo massimo pari a circa dieci mila euro ed i prelievi sono completamente gratuiti.
Lascia un commento