Oggigiorno, l’apertura di un conto corrente bancario è divenuta un’operazione necessaria, soprattutto per l’avanzamento delle tecniche informatiche e telematizzate che stanno sempre più prendendo piede nel mondo moderno. Inoltre, possedere un conto corrente bancario presenta molti vantaggi e comodità che non sarebbe possibile avere in altro modo, quale ad esempio il semplice accredito mensile dello stipendio.
Tenere i soldi sotto il materasso non è consigliabile per nessuno, dei ladri potrebbero portarci via tutti i nostri averi e noi, senza nessuna “assicurazione per i soldi sotto il materasso” non potremmo assolutamente farci nulla, dunque il primo vantaggio è sicuramente la sicurezza di avere i nostri risparmi in un luogo sicuro. Vantaggio non di poca importanza, considerando il fatto che in tempi di crisi come questi i ladri non hanno di certo deterrenti.
In secondo luogo, possiamo affermare che il conto corrente bancario fornisce comodità appetibili: con la carta bancomat possiamo comodamente prelevare se abbiamo necessità di avere a disposizione denaro contante oppure pagare direttamente un acquisto senza avere l’obbligo di uscire con il portafogli colmo di soldi ed avere sempre il pensiero di perderli. Considerando anche che, se perdete i soldi non potete farci assolutamente nulla, se perdete la carta bancomat, dovete semplicemente fare una chiamata per bloccarne l’utilizzo e il vostro istituto di credito provvederà a fornirne un’altra.
Ultimamente si sta diffondendo sempre più la possibilità di avere accesso al proprio conto corrente tramite internet, e questa nuova tecnologia offre innumerevoli opportunità. Tanto per iniziare, possiamo sempre tenere sotto controllo il nostro saldo e i nostri movimenti e possiamo pianificare al meglio le nostre spese mensili tenendo sempre presente la nostra disponibilità. Inoltre, può essere fornita anche una password dispositiva che dà la possibilità, appunto, di effettuare disposizioni comodamente da casa. Dovete pagare l’anticipo dell’albergo che avete prenotato per le vostre vacanze estive? Benissimo, potete effettuare un bonifico accedendo al vostro conto corrente online ed ecco che in pochi click il gioco è fatto.
Possiamo anche pensare di accantonare mensilmente dei soldi in fondi d’investimento o in altri strumenti finanziari, mettendoci in contatto con la nostra filiale e sottoscrivendo dei contratti, l’operazione ogni mese verrà automaticamente effettuata e noi non dovremo preoccuparci di nulla, se non guardare l’andamento degli strumenti finanziari in cui abbiamo investito.
Infine, abbiamo sempre la possibilità di recedere dal contratto se le condizioni del nostro conto corrente bancario non ci stanno più bene. Ricordiamoci che la banca è obbligata ad inviare periodicamente delle comunicazioni, nel caso in cui ci siano variazioni economiche relative ai contratti in essere con l’istituto e noi abbiamo la facoltà di recedere liberamente senza pagare penali di nessun genere.
Il consiglio è quello di sottoscrivere un contratto di conto corrente bancario, soprattutto per i vantaggi elencati sopra, l’unica scelta di cui potreste avere dubbi sarà sicuramente il tipo di conto corrente da aprire. Prestate attenzione alle varie condizioni dei diversi conti correnti e scegliete il più vantaggioso per il vostro stile di vita e per le operazioni che necessitate di fare.
Lascia un commento