Sono in arrivo una sfilza di novità per gli automobilisti da parte dell’ETSC, ovvero il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti. Sono in cantiere infatti nuove leggi sulla sicurezza stradale. Una fra tutte, già confermata e pronta per essere inserita tra le normative, è l’obbligo dell’etilometro in macchina.
Tutte le auto dovranno avere l’etilometro a bordo, a partire dal 2022. Continuano quindi gli studi e le ricerche di ETSC, che vuole ridurre sensibilmente gli incidenti in auto. La nuova normativa dovrebbe addirittura diminuire del 30% le collisioni mortali in tutta Europa. Tutto ciò entro 15 anni dall’approvazione del decreto.
Il nuovo decreto sulla sicurezza stradale ?
Come appena anticipato, l’etilometro servirà a diminuire gli incidenti stradali. Oltre alla diminuzione del 30%, si stima che le eventuali vite umane salvate siano ben 25.000. Sempre in tutta Europa e durante i 15 anni successivi all’entrata in vigore della nuova legge.
Ma non è finita qui, il misuratore del livello alcolemico nel sangue, non si occuperà solamente di informare il guidatore sul suo effettivo stato di salute mentale. Infatti, secondo indiscrezioni, l’etilometro potrebbe essere collegato ed integrato nel veicolo stesso e impedire l’uso del veicolo se il guidatore supera i valori consentiti.
CI dovrebbe essere un sistema automatico che blocca l’accensione del motore nel caso in cui il guidatore superi il tasso alcolemico oltre il limite consentito. Può sembrare una cosa difficile da realizzare, invece basterà solamente una buona collaborazione con i produttori di veicoli. Non è una cosa impossibile da realizzare.
I furbetti dell’etilometro obbligatorio
Ma i furbetti avranno sicuramente già capito come fare per truffare l’etilometro. Basterà che a soffiare nello strumento sia un altro passeggero, et-voilà il gioco è fatto. Per evitare questo, l’ETSC sta già realizzando degli specifici sistemi anti-frode che permetteranno di effettuare l’alcool-test esclusivamente al guidatore del veicolo.
Oltre l’etilometro, ci saranno altre normative che entreranno in vigore sempre dal 2022. Non è così sicura come la legge sull’etilometro, ma probabilmente si farà anche la normativa sulla limitazione della velocità. In cantiere c’è l’inclusione di un sistema tecnologico che limiti automaticamente la velocità ne tratti in cui risulta più alta dell’effettiva velocità permessa.
Le previsioni future
Insomma, tra poco più di 2 anni ci sarà una vera e propria “rivoluzione stradale”. Ovviamente si tratta di migliorie da apportare a tutto il sistema, quindi ben vengano. L’ETSC ha già confermato la legge sull’etilometro, ed ha annunciato che nei prossimi mesi ci saranno altre bozze di legge che diventeranno decreti.
Non ci tocca che attendere il 2022 per l’entrata in vigore delle nuove normative. La tecnologia corre in soccorso dei conducenti e dei passeggeri, per evitare appunto incidenti mortali, e rendere le strade europee molto più sicure.
Lascia un commento