Tra piani individuali pensionistici di natura assicurativa decisamente più strutturati e completi, una menzione special la merita di sicuro Fondo Alleata Previdenza, ideato da Alleanza Assicurazioni. Qual è il suo scopo primario? In estrema sintesi, quello di permetterti, se naturalmente aderisci, di poter contare su una pensione complementare che si integra con quella dell´INPS che, specie negli ultimi anni, in media si è di sicuro abbassata. E sarà purtroppo questo lo scenario che le giovani generazioni dovranno con tutta probabilità affrontare nel futuro.
Il capitale che andrai ad accumulare con Fondo Alleata Previdenza ti verrà restituito a mo´ di vitalizio e, visti i rendimenti offerti da Alleanza Assicurazioni, le probabilità che il tenore di vita risulti invariato, almeno in linea teorica, ci sono tutte, una volta concluso naturalmente il rapporto di lavoro con il proprio datore. Dato che Alleata Previdenza fa parte di quei prodotti di stampo assicurativo che facilitano la previdenza complementare per il semplice motivo che vano a beneficiare delle norme fiscali in vigore. In qualità di aderente a questo fondo pensionistico complementare, hai la possibilità di dedurre annualmente sino a 5,164 euro, andando a risparmiare notevolmente in termini di pagamento delle tasse.
Funzionamento di Fondo Alleata Previdenza
Questo Piano Individuale Pensionistico si contraddistingue per la totale flessibilità dei versamenti. Questo sia dal punto di vista della frequenza che in ottica di somma versata. Puoi, per dirla in breve, decider di pagare ogni semestre, ogni trimestre, mensilmente o una volta ogni anno e stabilire a monte l´importo di riferimento.. E a fronte di imprevisti? Con Fondo Alleata Previdenza non ci sono obblighi. Questo significa che per un tot di tempo, puoi anche non versare niente.
Tipologia dei versamenti
Due sono i tipi di versamenti ammessi: i primi sono i versamenti liberi che nulla hanno a che vedere con il trattamento di fine rapporto; I secondi sono versamenti attinenti alla liquidazione, dove puoi decidere di non mantenere il TFR in azienda,
- i lavoratori dipendenti hanno l’opportunità di versare il TFR, optando di fatto per non andare ad accantonarlo in azienda, e gli eventuali altri contributi che possono essere previsti dal contratto di lavoro a carico del datore;
- versamenti liberi, indipendenti dalla decisione di destinazione del trattamento di fine rapporto.
In riferimento alle opzioni di investimento, tre sono quelle disponibili : Alleata Garantita, Alleata Bilanciata, Alleata Azionaria. La tua scelta, in quanto aderente al Fondo Alleata Previdenza, risulta connessa solo ed esclusivamente alla tua propensione di rischio. Vediamo una ad una, nei dettagli, le tre opzioni di investimento.
Alleata Garantita
Sostanzialmente, sei di fronte alla scelta, dove il livello di sicurezza negli investimenti è ampiamente il più scelta più alto. Il motive? Duplice: la gestione interna separate e la focalizzazione su obbligazioni e titoli di stato in fase di investimento. Una volta raggiunta l´età pensionabile, in quanto assicurato, la tua posizione individuale su cui avverrà il calcolo del rendimento erogato, non potrà in alcun modo essere più bassa dei contributi netti che hai versato, maggiorati annualmente di un punto percentuale.
E prima del pensionamento?
La garanzia risulta attiva anche prima del pensionamento, ma solo in situazioni specifiche, come il decesso, l´invalidità e l´inoccupazione per un lasso di tempo maggiore di due anni. In queste circostanze, come sancito dalla legge, I contributi versati vengono ricevuti in maniera anticipate. Alleata Garantita si rivela un´ottima soluzione sia nel breve periodo che a medio termine, fino a Massimo 10 anni.
Alleata Bilanciata
La tipologia di investimento nel fondo assicurativo risulta in questi casi a rischio medio basso e nell´area del Vecchio Continente. Lo scopo principale verte sul leggero aumento del capitale in un lasso di tempo di medio periodo, superiore in ogni caso al quinquennio. Titoli di capitale e titoli di debito compongono la tipologia prevalente di investimento con Alleata Bilanciata. Inoltre, la componente azionaria non può per nessuna ragione oltrepassare il 45% del totale.
Alleata Azionaria
Il nome dice tutto. Sei di fronte ad un profilo di investimento dove vai a rischiare qualcosina in più in un arco temporale oltre il decennio. Il tipo di investimento riguarda le azioni. Lo scopo del programma consiste nel tentare di assicurare un importante incremento del capitale, a fronte di una certa esposizione di rischi. Dove investire in questo caso? Europa e Nord America in maniera prevalente, puntando chiaramente ad un maggiore incremento del capitale, è superiore l’esposizione al rischio. Le aree geografiche di riferimento per l’investimento sono quelle Europee e Nord Americane.
Si può cambiare in corso piano di investimento?
Certo. Il Fondo Alleata Previdenza te lo permette, mediante riallocazione, e la cosa risulta chiara sin dalla fase di adesione. Il lasso minimo di tempo che deve intercorrere tra una riallocazione ed un´altra corrisponde a 12 mesi ed il valore della tua posizione assicurativa deve essere per lo meno di 2.500 euro.
Calcolo della prestazione pensionistica
Una volta raggiunta l´età pensionistica, puoi incassare l´assegno complementare, a patto che tu abbia versato contributi minimo per 5 anni. LA prestazione viene ottenuta sotto forma di rendita o di capitale. Tra le migliori alternative proposte da Alleanza, vale la pena soffermarsi sulla rendita vitalizia immediate rivalutabile che viene corrisposta in vita e la rendita immediat reversibile rivalutabile che prosegue anche dopo la morte dell’assicurato. A beneficiarne sarà una persona da lui designata.
Costi di Alleanza Previdenza
Un esempio ti aiuterà a comprendere meglio i costi di Alleanza previdenza. Investendo 100 con un costo di 2 ed un investimento di 98, gli interessi verranno calcolati non su 100, ma su 98. Discretamente conveniente, per dirla in poche parole.
Lascia un commento