“Presentato questa mattina un emendamento al decreto legge ‘Destinazione Italia’ per definire il bitcoin (moneta elettronica creata nel 2009) e avviare un processo di riconoscibilità della criptovaluta al fine di agevolare la diffusione dei pagamenti elettronici. L’emendamento intende introdurre l’identificabilità del titolare effettivo del bitcoin per transazioni superiori a 1.000 euro e l’applicabilità delle disposizioni di antiriciclaggio”.
Lo afferma il deputato di Sel on. Sergio Boccadutri, firmatario dell’emendamento e promotore dell’incontro “Obiettivo ePayment” organizzato da CashlessWay, che si svolgerà a Montecitorio il prossimo 30 gennaio, dove saranno ascoltate le principali aziende del settore dei pagamenti elettronici.
“E’ necessario avviare un percorso fattivo sul Bitcoin poiché la sua innegabile diffusione non può essere lasciata senza una concreta osservazione istituzionale e relativa regolamentazione. Lo sviluppo dell’epayment e il contrasto all’utilizzo del contante deve diventare prioritario ed è per questo che come Sinistra Ecologia Libertà abbiamo presentato una proposta di legge sulla limitazione dell’uso del contante e promozione dell’impiego della moneta elettronica”.
Lo rende noto l’ufficio stampa nazionale di Sel
Lascia un commento