Da queste parti si parla di investimenti anche alternativi, da tempo parliamo di criptovalute ma oggi vogliamo parlarvi di una nicchia di investimento ancora poco conosciuta ma redditizia. E’ il caso dell’investimento in Whisky.
Sembra una battuta ma l’investimento è serio e in questo caso non si tratta nè di comprare bottiglie di Whisky nè di bersele (soprattutto questa).
Un investimento di cui ha anche parlato il Telegraph: vediamo come funziona.
Come investire nel Whisky con WhiskyInvestDirect
WhiskyInvestDirect è un sito gestito dai creatori di BullionVault (famoso sito per investire in oro e argento fisico) che permette di comprare e vendere Whisky scozzese in botti usando come unità di misura i LPA (litres of pure alcohol – litri di alcol puro).
L’alcol viene venduto dalle distillerie durante il processo di invecchiamento in modo da permettere alle distillerie di avere capitali durante questo periodo in cui l’alcol è effettivamente stoccato e quindi invendibile. Al momento dell’imbottigliamento e della vendita il profitto viene riversato sull’investitore e il guadagno dell’investitore si dovrebbe capitalizzare in quel momento.
Questo naturalmente è un mercato liquido (molto liquido visto l’oggetto) e quindi non è necessario aspettare l’imbottigliamento e la vendita, in ogni momento il prezzo dei vari Whisky è dettato dalla domanda e dall’offerta di investitori e distillerie e quindi il prezzo è in continuo movimento.
E’ sempre esistito un mercato del Whisky prima dell’imbottigliamento ma per la prima volta grazie a WhiskyInvestDirect viene aperto al pubblico.
Quanto si guadagna investendo nel Whisky?
A meno che non siate squali dell’investimento a breve termine nel whisky, questo investimento alternativo si propone come un investimento a lungo termine. In questa tabella si possono vedere i risultati della comparazione con il FTSE All Share inglese, dividendi compresi e l’apprezzamento del valore di un immobile a Londra (il cui mercato immobiliare è tutt’altro che fermo).
Negli ultimi 10 anni si parla di un guadagno annualizzato del 7,4% numeri molto interessanti sicuramente.
Perchè è conveniente investire nel Whisky scozzese
Ci si potrebbe chiedere perchè investire nel Whisky scozzese e per quale motivo il suo prezzo dovrebbe aumentare.
Il mercato del Whisky scozzese non è legato solo ad un paese, la sua esportazione è a livello mondiale ed è approdata negli stati uniti a metà del 1800. Nel 2018 l’export ha fatto segnare un nuovo record con oltre 4,7 miliardi di sterline di whisky esportato. Ecco i maggiori paesi compratori.
Il 90% della produzione totale viene esportato fuori dal Paese.
Come funziona WhiskyInvestDirect?
Se volete provare anche voi l’investimento nel Whisky dovete seguire questi semplici passi.
1- Iscrizione a WhiskyInvest Direct
Potete fare l’Iscrizione a WhiskyInvestDirect a questo link. (il sito per adesso è solo in inglese), l’iscrizione è molto semplice e dovete compilare pochi campi (dovete scegliere anche se usare come unità di base le sterline o i dollari). Vi verrà regalato un LPA all’apertura del vostro account. Successivamente dovrete validare l’account con i vostri documenti (non necessariamente subito).
2 – Comprare Whisky
Si possono comprare Whisky a pacchetto tramite questa pagina (ordine minimo 100 sterline) scegliendo tra Whisky di malto e Wiskhy misto malto e grano (miscela di orzi)
Per i più esperti invece si può andare sulla liveboard degli ordini e scegliere da quale distilleria comprare il whisky tra quelle disponibili, scegliendo anche l’annata. La scelta è molto vasta.
3 – Attendere, vendere e incassare i profitti
Per ogni distilleria e periodo c’è un grafico del valore in relazione al tempo. Potete tenere d’occhio i guadagni del Whisky che possedete o di quello che volete comprare.
E se voglio comprare direttamente il Whisky?
C’è un altro modo per investire in whisky, comprare direttamente il whisky, e mantenerlo finchè non acqusita valore. E’ sicuramente un investimento che richiede uno sforzo maggiore e soprattutto grande volontà per evitare di bervi il vostro investimento.
Se ti interessano gli investimenti alternativi ricordati di iscriverti al canale telegram dedicato.
Quali sono i migliori Whisky da comprare per investimento?
Glenlivet
Una delle più grandi distillerie scozzesi e una delle più amate anche al di fuori. Basti pensare che una bottiglia invecchiata 70 anni è stata battuta a oltre 12000 euro.
Qui trovi una delle migliori offerte per una bottiglia di 18 anni
Dalmore
Una distilleria che produce whisky da investimento. E’ stato calcolato che il ritorno medio di una bottiglia di whisky Dalmore è del 200%. Qui trovate un’ottimo Whisky Dalmore a prezzo di mercato.
Glenfidditch
Il più venduto single malt in tutto il mondo del whisky. Vi consigliamo di non andare su una bottiglia troppo commerciale ma cercare delle edizioni speciali come questa o ancor meglio questa se avete un discreto budget
Salute e buon investimento!
Se sei interessato agli investimenti alternativi puoi iscriverti al nostro gruppo telegram sugli investimenti alternativi
Lascia un commento