Chi si diletta del mondo del Trading online, sicuramente ha avuto dei contatti – più o meno stretti – con piattaforme di Exchange come Coinbase e Therocktrading. Programmi del genere permettono agli utenti la possibilità di scambiare e vendere un gran numero di asset digitali delle criptovalute più scambiate. Naturalmente, vista l’ampia concorrenza presente sul mercato e, a volte, la sostanziale diffidenza di una parte dell’utenza su un certo tipo si servizio si ripercuotono in perdite di opportunità. Coinbase e Therocktrading sono due ottime piattaforme di exchange di criptovalute, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. In ogni caso, scegliere l’uno o l’altro dipende sostanzialmente dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare: con questa guida alla scelta del migliore Exchange, ti elencherò i punti positivi e negativi di questi exchange in base alla mia esperienza, mettendoti in grado di fare la scelta migliore per te in base alla tua esperienza d’uso.
– Caratteristiche e punti di forza Coinbase
Coinbase Incorporated ha origini americane. Il servizio principale offerto da questo sito è, principalmente, lo scambio, conservazione e acquisto in criptovalute. In pratica Coinbase non è nient’altro che un portafogli exchange di monete digitale che offre, inoltre, la possibilità di cambio valuta in modo da permetterti di scambiare denaro in cripto valute da più di 20 valute fiat. Tutti i fondi scambiati con questa piattaforma vengono depositati su un conto offline della società e questo permette agli investitori di agire in tranquillità e senza pensieri riguardo a possibili furti.
Le criprovalute che è possibile scambiare su Coinbase sono Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, XPR e altre monete emergenti che non hanno ancora la nomea del grande pubblico. Naturalmente, ogni singola moneta acquistata va in un portafogli diverso, con una gestione separata delle fluttuazioni di prezzo, minimizzando il rischio di volatilità. I servizi di Coinbase sono disponibili in più di 100 Nazioni ed è riconosciuto dagli organi di controllo del settore: questo garantisce a Coinbase altissimi standard di sicurezza che si traducono ogni anno in più di 150 miliardi di dollari di transazioni.
In linea generale, i pro di Coinbase sono relativi alla sicurezza e ad un bonus registrazione di 8 euro una volta iscritti. Inoltre, i più di 30 milioni di utenti nel mondo, uniti alla possibilità di guadagnare gratis su una criptovaluta e ad una app gestibile sia da smartphone che da pc, molto user friendly e piena di grafici e statistiche interessanti. Di contro, i problemi di Coinbase sono relative ad una complicata esperienza d’uso per le persone alle prime armi con il trading di criptovalute, il tutto aggravato da una assistenza italiana non delle migliori e alla presenza di commissioni salate su ogni scambio.
– Caratteristiche e punti di forza Therocktrading
TheRockTrading è anch’esso un exchange di criptovalute che ha sede a Malta ed è nato sull’intuizione di due imprenditori italiani, con lo scopo di fare entrare sempre più persone in questo mercato. Nonostante la fondazione straniera, il broker ha sede anche in Italia, precisamente a Milano. La forza di questo sito risiede sicuramente nella sua anzianità, vista la fondazione eseguita nel 2011, e la sua politica restrittiva in termini di sicurezza, volta a garantire gli investimenti e i portafogli dei milioni di utenti che giornalmente eseguono scambi o acquisti.
Sulla piattaforma è possibile scambiare più di 20 criptovalute di qualità e fama, come Bitcoin, Ethereum e Litecoin, utilizzando valute fiat come Euro e Dollaro per l’acquisto. Fondamentalmente, le funzioni principali del sito sono l’acquisto, lo scambio e la vendita di queste monete digitali, secondo un mercato che prevede fluttuazioni e rialzi in base agli andamenti finanziari delle borse più famose e quotate nel mondo. Naturalmente, il tutto è gestibile tramite app o il sito internet ufficiale.
La sicurezza è uno dei punti di forza di TheRockTrading: accanto alle classiche procedure garantite dalla legge e dagli enti regolatori per accertarne il corretto operato, il sito richiede al momento della registrazione di verificare la propria identità, in modo da evitare la possibilità che si verifichino iscrizioni di bot o utenti multipli, e l’autenticazione in due fattori tramite cellulare. Per finire, l’elevata conoscenza e il numero elevato di investitori rendono il trader un mercato molto ricco in cui puntare il proprio denaro in sicurezza, cercando di guadagnare e facendo esperienza nel mondo della finanza.
I pro di Therocktrading sono la sua storicità, che ne garantisce utilizzo e sicurezza, una regolamentazione che non lascia spazio a dubbi interpretativi circa la natura e la gestione dei portafogli degli utenti. Inoltre, la sede italiana, la completa localizzazione del sito e un elevato numero di strumenti in app per gestire i propri investimenti in comodità chiudono il cerchio di un exchanger di qualità sui cui è una buona idea investire.
Naturalmente, a fare da contrappeso i contro di Therocktrading sono relativi ad una eccessiva restrittività nella identificazione e registrazione. Inoltre, le criptovalute disponibili sono davvero poche, anche se le più diffuse, e le commissioni, unite ai costi di primo deposito, davvero molto alte.
– Conclusioni:
Analizzati i pro e i contro di ogni servizio, bisogna tirare il punto di quale prodotto sia il migliore in relazione alle nostre esigenze e i limiti di spesa. Fare Exchange è un lavoro difficile che espone a rischi, soprattutto in termini economici. Scegliere il broker di criptovalute migliore per le proprie esigenze, dunque, può fare la differenza fra un investimento oculato e remunerativo e uno fallimento dispendioso in termini economici.
Per chi va meglio Coinbase?
Sostanzialmente, Coinbase è un exchanger di ottimo livello un po’ per tutti, anche coloro che sono alle prime armi: questo è dovuto alla grande disponibilità di criptovalute che è possibile scambiare nel mercato interno e alla facilità di utilizzo dello strumento e dell’applicazione correlata. Inoltre, la sicurezza offline dei portafogli di ogni investitore garantisce sicurezza a tutti coloro siano diffidenti verso il trading.
Per chi va meglio TheRocktrading?
TheRocktrading, invece, è un exchanger per esperti: poche criptovalute, costi di accesso al mercato alti e tante procedure volte al riconoscimento e alla sicurezza. Per questo motivo, è un mercato più di elite e va necessariamente approcciato soltanto da persone esperte che sanno quello che fanno. In sintesi, può essere un buon banco di prova per tutti gli aspiranti broker che hanno compiuto una gavetta da altre parti, hanno un buono stake iniziale da mettere a disposizione degli investimenti e si vogliono sobbarcare dei rischi.
Quale scegliere fra Coinbase e TheRockTrading?
La scriminante fra i due, visti i costi di commissione alti, è sicuramente l’esperienza: Coinbase è perfetto per chi è alle prime armi e vuole fare esperienza in questo mondo, mentre Therocktrading è rivolto solamente a utenza di livello, in grado di lavorare da sola nel mondo spietato del trading di criptovalute.
Lascia un commento