Mintos nasce in Lettonia nel 2015 e garantisce l’emissione di prestiti in oltre 10 Paesi del mondo. Più tecnicamente, appartiene alla schiera dei prestiti globali che il mercato finanziario è in grado di offrire da qualche anno a questa parte. Si tratta di una novità che sta spopolando negli ultimi tempi, grazie al fatto di poter ottenere una rendita passiva sfruttando il semplice utilizzo di internet.
Sei interessato a capire come funziona? Continua a leggere, potresti restare piacevolmente colpito da quanto stiamo per dirti.
Mintos Guida
Come ben saprai il mercato del prestito è un variegato sistema di emissione e ricezione di denaro che mette in correlazione i classici istituti di credito e le persone/imprese. Com’è noto, per ogni prestito erogato la banca, o altro ente, riceve una quota di interessi che rappresentano il guadagno concreto per aver concesso il prestito.
Immagina di voler diventare anche tu un erogatore di prestiti, a privati o
aziende che ne hanno bisogno, e di guadagnare un importo a titolo di interesse:
pensi sia possibile?
Magari stai pensando di no, ma invece la risposta è Sì.
Cos’è il Mintos Marketplace
Con l’espressione Mintos Marketplace s’intende l’esistenza di una piattaforma online che mette in contatto gli investitori interessati, tra i quali potresti essere anche tu, e i destinatari di numerose tipologie di prestito. Il denaro investito, in particolare, serve ad erogare quanto segue:
– mutuo casa
– mutuo auto
– prestito ad aziende
– prestiti personali
– finanziamenti agricoli
ed ottenere gli interessi maturati secondo il regolamento della piattaforma.
In altre parole, grazie all’iscrizione a portali come questo, potrai finanziare numerosi progetti e ricavare un profitto da ognuno di essi.
Fatte le dovute premesse, siamo in grado di passare allo step successivo e approfondire gradualmente l’argomento.
Conosci il peer-to-peer lending?
Mintos Italia è un sistema p2p lending che relaziona i cosiddetti lenders, definiti anche prestatori o investitori, e i cd. borrowers, cioè i richiedenti del prodotto finanziario. In breve, è un intermediario che si occupa di mettere in contatto coloro che hanno bisogno di un prestito con coloro che possono offrirlo. Ciascuna di queste parti può essere un privato o un’azienda, indifferentemente.
Il ruolo di Mintos, in tutto questo, è confinato al controllo dell’affidabilità creditizia dei richiedenti l’aiuto finanziario e al mantenimento della tutela della privacy di tutti gli iscritti.
Gli investitori possono guadagnare molto in questo processo e sono liberi di investire anche piccole cifre. Il risultato di questo sistema di peer-to-peer lending è l’accrescimento di capitali personali, attraverso la realizzazione di classiche operazioni finanziarie che permettono entroiti in interessi. Il portale online ha il solo compito di gestire lo scambio tra gli attori operanti.
Ogni p2p lending che si rispetti, come quello in questione, prevede il fatto che ciascuna erogazione a titolo di prestito venga garantita da terze parti, chiamate originators. Si tratta di privati o società che spesso coincidono con affermate realtà finanziarie internazionali. In altri termini, i tuoi soldi non vanno a finire nelle tasche di Mintos, ma in quelle di chi richiede l’aiuto finanziario. Per far questo però, bisogna rivolgersi ad un istituto di credito del quale fai parte in qualche modo anche tu mettendo la tua quota di liquidità a disposizione.
Questo significa che in un’unica sede virtuale si trovano le banche o gli istituti finanziari eroganti, tu, e coloro che richiedono l’aiuto economico.
Mintos come funziona
Ora che abbiamo fatto chiarezza sul mondo di Mintos, possiamo mostrarti i numeri che ti interessano e chiarire alcuni dubbi che intanto ti sono venuti, ne siamo certi. Iniziamo col dire che la piattaforma da quando è nata ha raggiunto in poco tempo circa 162.000 investitori appartenenti a quasi 70 Paesi del mondo diversi. L’ammontare delle cifre stanziate a titolo di prestito tocca i 3 miliardi di Euro. Il guadagno medio per chi investe con Mintos marketplace è di circa l’11%, che diventa un utile del 7% nel caso di investitore esperto.
Che garanzia ha chi investe i propri soldi con Mintos? Ricordi quando ti abbiamo detto che questo sistema peer-to-peer lending somiglia molto a quel che accade nella vita con la richiesta del prestito di persona? Ecco, ora capirai. Se dovessi dare i tuoi soldi ad uno sconosciuto senza che ci fosse di mezzo una banca, come faresti a valutare la sua affidabilità creditizia? Gli originator che sono presenti in Mintos garantiscono proprio questo controllo e fanno anche di più: si impegnano a rimborsarti la somma che hai versato, nel caso in cui il prestito non venisse pagato entro i termini accordati, attraverso la cd. Garanzia di BuyBack.
A questo punto dovresti essere in grado di avere una visione più ampia di Mintos come funziona.
Va precisato che i guadagni che si ottengono dal mettere a disposizione proprie liquidità di denaro per l’erogazione di prodotti finanziari variano proporzionalmente all’entità dell’importo versato. Chi si iscrive a Mintos può iniziare anche ad investire una piccola cifra come 10 €, giusto per familiarizzare con il suo funzionamento generale e addentrarsi approfonditamente nel sistema.
Come iscriversi a Mintos
Se ti stai chiedendo come usare Mintos allora dovresti prima pensare a come iscriversi a Mintos, perché questo passaggio è il primo passo per il suo utilizzo. Per procedere con l’iscrizione basta visitare la pagina del sito ufficiale e inserire i dati richiesti. L’unico limite che incontrerai è il fatto che tra le lingue non è previsto l’italiano, ma siamo sicuri che questo intoppo presto si risolverà con l’ingresso di Mintos Italia ufficiale.
Anche se in lingua inglese, comunque, la richiesta dei dati è facilmente intuibile. Completata la procedura d’iscrizione basta solo trasferire il denaro attraverso un semplice bonifico ed iniziare a operare attraverso le diverse opzioni di investimento delle quali ti parliamo subito.
Approfitta del Mintos promo code
Se stai pensando di iscriverti alla piattaforma, devi sapere che in questo momento puoi approfittare di un bonus di rimborso gratuito dello 0,5% su tutti i tuoi investimenti. Questo Mintos promo code vale per tutti i nuovi iscritti che decideranno di iscriversi nel 2020. L’ottenimento del bonus è condizionato alla sola realizzazione di uno o più investimenti entro 90 giorni dall’iscrizione.
Dettagli su come usare Mintos
A trasferimento di denaro avvenuto ti si apriranno diverse strategie di investimento che la piattaforma classifica alla luce di 5 parametri differenti. Si tratta, nello specifico, di elementi che considerati nel loro complesso permettono alla piattaforma di dare un giudizio di affidabilità degli Originators. Tale giudizio può andare dalla A+ alla D e gli indici di valutazione sono:
– le operazioni, che costituiscono il 10% del giudizio finale
– il profilo generale, che influisce il 15%
– il management e le strategie utilizzate, che influiscono il 15%
– la valutazione di rischio che influisce il 20%
– il profilo finanziario che influisce il 40%.
In più, ogni Originator ha diversi progetti di investimento alla luce del rischio che decide di affrontare:
– basso
– medio
– alto
– default.
Sta a te scegliere a quale di questi rischi affidarti quando decidi di appoggiare il finanziamento o meno di un progetto.
Come si investe su Mintos
Ma non è finita qui. Per quel che riguarda le opzioni di investimento, Mintos mette a disposizione diverse modalità:
strategie preconfigurate, che puoi scegliere se vuoi acquistare pacchetti di prestiti preassemblati dal portale, secondo 3 diversi livelli di rischio: basso, diversificato, sicuro;
scelta manuale, che ti garantisce il controllo totale su tutte le tue operazioni, offrendoti l’opportunità del singolo acquisto di un prestito oppure di una quota di esso. Richiede solo molto tempo rispetto ad altri metodi;
scelta automatica, che si avvia dopo aver settato determinati filtri scelti da te per determinare l’importo da investire, a quale tipologia di progetti partecipare, le tempistiche, etc.;
modalità Invest & Access, che ti chiede di inserire unicamente l’importo, lasciando a Mintos il settaggio del resto in previsione di raggiungere per te un guadagno del 13% circa.
In aggiunta al funzionamento standard di Mintos c’è anche un mercato secondario sulla stessa piattaforma, all’interno del quale puoi ottenere degli ottimi profitti vendendo ad altri le quote dei tuoi prestiti e ottenere così un prezzo maggiorato. In questo caso, più un prestito è sicuro in termini di rimborso, più è appetibile.
Una volta ottenuti i guadagni sperati, bisogna solo consegnare al proprio commercialista, o ente di patronato, lo storico delle entrate che Mintos mette già a disposizione dell’utente. A tal proposito, vogliamo darti alcune delucidazioni sul tema Mintos tassazione, con riferimento ai guadagni derivanti da social lending.
Mintos tassazione
Partiamo col dire che dal 2018, le normative sulla tassazione per renditi derivanti da investimenti tramite piattaforme p2p sono cambiate. Il cambiamento ha apportato in concreto una semplificazione che prevede, ai fini dell’imposta applicabile, l’equiparazione dei proventi ottenuti con i sistemi come Mintos, ai redditi di capitale. La tassazione dunque è fissa ed è pari al 26%.
Inoltre, la modalità di applicazione della ritenuta avviene direttamente alla fonte: in altre parole saranno gli stessi lender a trattenersi la quota del 26% dovuta all’erario, evitandoci annose dichiarazioni. Attualmente, questa modalità di ritenuta è operante per i soli lending italiani. Per piattaforme come Mintos, però, la dichiarazione è altrettanto semplice: basta compilare la sezione I-A del cd. Quadro RL alla riga RL2 ed inserire nella Colonna 1 il codice 1.
Invece, per quanto riguarda l’Imposta sul Valore delle Attività Finanziarie detenute all’Estero, acr. IVAFE, la percentuale da versare è pari allo 0,2% del capitale investito. Considerata, però, la mancata chiarezza su alcuni aspetti giuridici consigliamo sempre di rivolgerti a chi di competenza per non sbagliare le compilazioni richieste.
?Mintos Autoinvest
In questa sezione approfondiremo meglio le strategie di investimento messe a disposizione dalla piattaforma. In questo modo avrai le idee più chiare sull’argomento principale di interesse di tutti gli investitori che scelgono di entrare nel mondo del p2p lending.
Cominciamo col dire che, come già accennato, Mintos ha 3 tipi di Auto Investimento:
– il modello Invest & Access già citato
– il modello Mintos Investiment Strategies
– il modello Custom Strategy.
La seconda di queste opzioni non è tra le migliori, perché seppur in modalità automatica una volta stabilita la cifra da investire, lavora per un rendimento che non supera il 7%.
Il modello Custom Strategy, invece, può essere redditizio come il modello Invest & Access se adeguatamente impostato.
Come si arriva al Mintos Autoinvest
Par accedere alle sezioni di Auto Investimento, non devi far altro che cliccare nella barra del menu in alto una volta effettuato l’accesso alla piattaforma. Da lì, si può scegliere una delle 3 modalità. La Custom Strategy, così come le altre opzioni consente di inserire i filtri desiderati.
Anzitutto, va scelta la valuta: Mintos opera con 7 diverse valute selezionabili. Fatto questo si possono scegliere:
– i punteggi degli Originators, da A+ a D come già detto
– il tipo di prestito
– il Paese di provenienza
– la presenza o meno di Garanzia BuyBack
– il tasso di rendimento
– la durata del prestito
la creazione di uno o più portafogli (ad esempio con 1000 € si può creare un solo portafoglio o 2 da 500 € oppure 5 da 200 €, differenziando le modalità e i rischi d’investimento).
✅ Mintos è sicuro
Alla luce delle caratteristiche che ti abbiamo mostrato, puoi dedurre da te che Mintos p2p è sicuro oltre che perfettamente legale. Attualmente, è il marketplace finanziario più grande d’Europa, non soltanto per il numero di investitori in esso contenuti, ma anche per il numero e l’affidabilità degli originatori dei prestiti con cui tratta. In più, le varie opzioni di settabilità che la piattaforma offre per ogni tipologia d’investimento, consentono di filtrare i prestiti non soltanto per vagliare solo quelli coperti da garanzia di riscatto BuyBack, ma anche per poter identificare quelli con rischio più basso scegliendo di operare solo con le istituzioni che hanno il Rating migliore. A questo va aggiunto un servizio di Assistenza eccellente che Mintos p2p supporta quasi tutte le lingue.
? Mintos Statistiche
Accedendo al sito ufficiale della piattaforma si può prendere dettagliata visione dei risultati aggiornati delle statistiche di Mintos che riportano in numeri reali i grandi risultati raggiunti.
Vogliamo condividere con te i dati principali degli ultimi rilevamenti:
Prestiti finanziati per un totale investito di quasi 5 miliardi di Euro, cioè 4.842.258.855 €
– I prestiti personali, seguiti dai finanziamenti per acquisto auto, sono
stati i più numerosi
– I prestiti a breve termine sono le scadenze preferite
– L’interesse medio per investitore è dell’11,86%
– Il numero di investitori complessivo attualmente raggiunto è di 263183
– Ciascun investitore ha investito in media 4.000 €
– I rimborsi sul capitale principale sono stati pari a 4.253.638.153 €
Alla luce dei dati mostrati, quasi tutti i prestiti erogati sono stati restituiti: questa è una considerazione molto rilevante se si decide di entrare a far parte di questo nuovo modo di investire.
Mintos vs Bondora
Ora che hai tutti i dati di Mintos, potrebbe tornarti utile confrontare questa realtà con quella di uno dei suoi principali concorrenti, come Bondora. Con questo paragrafo non vogliamo scegliere per te o indicarti quale sia la piattaforma migliore, ma fornirti alcune indicazioni sui numeri e le info di Bondora per darti modo di operare un confronto Mintos vs Bondora fondato su basi certe.
I rendimenti menzionati da Bondora vanno dal 4% al 59%. Questo dato indica che a fronte di un guadagno così alto ci sono rischi sottostanti altrettanto elevati. Quanto all’entità reale del 59% bisognerebbe verificarne l’esistenza. L’investimento minimo richiesto da Bondora è di soli 5 €, ma per il rischio d’investimento del proprio capitale non è prevista alcuna garanzia di rimborso. In altre parole, se il destinatario del prestito è insolvente non vi sono garanti a tutela degli investitori come accade con Mintos BuyBack. Opera in 24 lingue, italiano compreso e prevede la liquidazione anticipata della somma versata. Ha un’interfaccia d’uso molto semplice, stile cartoons e un mercato secondario al quale poter accedere. Non rimane che affidarsi alle recensioni di chi l’ha già provata. A proposito di recensioni, il prossimo paragrafo sarà dedicato alle Mintos recensioni, per completare la nostra trattazione.
Mintos recensioni ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Se vuoi conoscere le Mintos opinioni sei nel posto giusto. In questo paragrafo vogliamo fornirti la descrizione del sentiment generale su questa piattaforma, alla luce di reali esperienze. Da quel che appare dando uno sguardo veloce ai motori di ricerca, Mintos è una piattaforma di social lending da consigliare assolutamente. Sono apparse quasi 1200 recensioni che riportano un grado di soddisfazione da 5 Stelle per il 70 % dei casi, ai quali va aggiunto un 15 % degli utenti che pensano che Mintos sia Molto Buono.
Nel complesso, chi l’ha già provata la descrive come una piattaforma altamente dinamica e sicura con il pregio di avere un’interfaccia grafica estremamente intuitiva, nonostante la mancanza della lingua italiana. Inoltre, è stato correttamente rilevato che i tassi offerti da Mintos sono molto interessanti soprattutto alla luce delle possibilità date dal mercato secondario e dalle altre valute esistenti. Tra le Mintos opinioni è emerso che, quanto alla garanzia di restituzione dell’importo investito BuyBack, vi sono utenti che la considerano una vera e propria condicio sine qua non. In effetti, la sua presenza non è così scontata in altre piattaforme, vedi Bondora. Apprezzatissime, infine, sono anche le numerose strategie d’investimento proposte. In ultimo, ma non meno importante, il rientro del capitale investito è facile e veloce.
L’efficacia dell’assistenza clienti non è da sottovalutare: tra le Mintos recensioni ha avuto giudizi più che positivi.
Lascia un commento