Tra le novità degli ultimi anni, segnaliamo dei nuovi portali che offrono in nuovo tipo di investimento: le piattaforme p2p. Queste propongono dei prestiti peer-to-peer ad aziende e privati, e gli investitori hanno la possibilità di finanziare il suddetto prestito.
Ovviamente, al momento dell’investimento verrà assegnato anche il relativo tasso d’interesse, che può variare dall’1 al 20%. Quindi tutti coloro che decidono di affidarsi a queste piattaforme verseranno un capitale che andrà a finanziare i prestiti erogati dal portale.
Dopodichè l’investitore guadagnerà dagli interessi maturati. Alcune piattaforme di prestiti p2p garantiscono anche la restituzione del capitale. Un servizio importantissimo che rende ancor più sicuro l’investimento.
Piattaforme prestiti p2p: caratteristiche e differenze
In pratica, le piattaforme di prestiti p2p propongono prestiti e finanziamenti a terzi, senza passare per banche, istituti di credito e simili. Le suddette “manovre economiche” verranno finanziate direttamente da investitori privati, ovvero gli utenti del portale.
Sono tante le piattaforme che propongono l’investimento in prestiti p2p, tra le più interessanti ci sono Bondora e Mintos. I due portali si differenziano per tassi di interesse, servizi proposti, durata dell’investimento, e infine per i settori a cui verranno erogati i prestiti.
La cosa che però accomuna le due piattaforme però, sono le commissioni. Ebbene con entrambe l’investitore non dovrà pagare alcuna commissione.
Bondora
Attiva da oltre 11 anni, Bondora è sicuramente una delle piattaforme più amate. Il portale opera su prestiti p2p che eroga ad aziende (ma anche a privati) con sede in Estonia, Finlandia, Spagna.
La piattaforma offre interessi che vanno dal 5% al 14% (annuo), mentre l’interesse medio per ogni investimento è pari al 10%.
L’investimento minimo ha una durata di 3 mesi, e lo stesso può arrivare ad un massimo di 60 mesi. Bondora offre inoltre la garanzia sul capitale. Praticamente l’investitore può prelevare la cifra investita dal proprio conto deposito, in qualsiasi momento.
E’, senza dubbio, una delle piattaforme di prestiti p2p più sicura.
Anche i servizi proposti sono molto interessanti, tra tutti segnaliamo “Go&Grow”. Il suddetto investimento offre capitale garantito e tasso fisso del 6,7%. Con questo servizio, il tasso di rischio nell’investimento risulta estremamente basso.
Leggi qui la recensione completa di Bondora
Mintos
L’altra piattaforma è Mintos, anch’essa fra le più utilizzate e soprattutto sicure. La piattaforma eroga prestiti ad aziende e privati in tutto il mondo.
Il tasso di interesse che offre la piattaforma p2p va dal 4% al 20% annuo, mentre l’interesse medio sugli investimenti si aggira intorno al 12% l’anno.
L’investimento minimo è pari a 10€, e sarà possibile investire in prestiti destinati ai settori agricoli, auto, business, ma anche su prestiti destinati a privati come ad esempio mutui e finanziamenti. La piattaforma finanzia anche l’anticipo delle fatture alle aziende.
Uno dei servizi più interessanti è “Invest&Access”. Ideato principalmente per principianti, il servizio permette di cercare autonomamente (tramite la piattaforma) l’investimento più adatto. L’algoritmo si basa sul valore del capitale da investire.
Quindi in base a quest’ultimo fattore, la piattaforma proporrà gli investimenti più adatti. Con questo servizio, il tasso di interesse è fisso e ammonta al 12,66% annuo.
Qui puoi leggere la recensione e le opinioni su Mintos.
Lascia un commento