Il colosso di Cupertino non si ferma più e continua a macinare record. Il colosso californiano è tra le prime aziende al mondo per fatturato, è datata 31 Marzo 2019 l’approvazione degli ultimi dati di bilancio annuali, che registrano ben 258,5 miliardi USD di ricavi.
Positivi anche i dati del terzo trimestre dell’anno, che indicano il raggiungimento di 64 miliardi di dollari di ricavi, record assoluto per Apple su un singolo trimestre. Gli utili si attestano invece su 13,7 miliardi di dollari. Nel complesso però, l’andamento attuale è leggermente inferiore a quello dell’anno precedente. Ad influenzare i dati e le statistiche è soprattutto il buco causato dalle vendite di iPhone, in netto ribasso.
I dati del trimeste di Apple
C’è da dire però, che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, Apple ha chiuso il terzo trimestre con ricavi in salita (+2%), con un incremento del 4% dell’utile per azione. Questo è dovuto anche al ssettore servizi in cui i ricavi sono stati pari a 12,5 miliardi di dollari, gli stessi si erano fermati a 11,46 miliardi di dollari nel precedente trimestre.
Inoltre, è entrato ufficialmente nei dati di bilancio anche il servizio Apple Arcade, novità del colosso dell’ultimo anno. I riflettori sono puntati anche sulla prossima trimestrale, in cui verrà contabilizzata per la prima volta anche Apple TV. Quest’ultimo è un servizio su cui l’azienda punta fortemente.
Le statistiche sulle vendite di prodotti e servizi
Sembrerebbe quindi tutto ok, tranne che per le vendite di iPhone. Nei dati dell’ultimo trimestre rientrano anche le prime settimane di vendita del nuovo modello, l’iPhone 11, quello che avrebbe dovuto far decollare i ricavi del trimestre. E invece i ricavi totali sono stati pari a 33,36 miliardi di dollari, in netto calo (-9,2%) rispetto alle prime settimane d’uscita del modello precedente.
Nonostante ciò, l’iPhone rimane il prodotto di punta del colosso di Cupertino, sicuramente il più profittevole di tutti. Ma il calo delle vendite fortunatamente non si protrae verso gli altri prodotti Apple. La vendita di iPad infatti è in notevole aumento. Nell’ultimo trimestre le entrate relative al prodotto sono state di 4,65 miliardi di euro.
Molto bene anche per i ricavi ottenuti dagli indossabili, nuova linea hi-tech di apple che collega l’abbigliamento con la tecnologia. I ricavi superano addirittura quelli dei tablet iPad, e si attestano sui 6,52 miliardi di dollari.
Maluccio invece per le vendite relative ai notebook Mac, che registrano -5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In questo caso i ricavi totali del terzo trimestre sono stati di 6,99 miliardi di dollari.
Lascia un commento